La storia di
Farmacia Cantelli
Una bottega storica orientata al futuro
La sua storia affonda le radici in un’epoca lontana, quando l’Italia non era ancora un’unica nazione, Rimini doveva ancora scoprire la sua vocazione turistica e Piazza Tre Martiri era ancora chiamata Piazza Maggiore di S. Antonio e poi Piazza Giulio Cesare.
1835
Nel 1835, viene aperta in Piazza Maggiore di S. Antonio, oggi Piazza Tre Martiri, la più antica farmacia di Rimini di cui si ha notizia: è l’Antica Farmacia Sensoli.
In questo piccolo negozio sotto i portici si susseguono alla guida i Sensoli, una famiglia di farmacisti in cui spicca la figura di Sensoli Domenico, morto eroicamente in guerra nel 1918.
I primi cambiamenti degli anni ‘20
Nella “Guida di Rimini” del 1923 compare infatti un nuovo nome alla guida dell’attività in Piazza Giulio Cesare: è quello di Borri Adolfo, segnalato anche nella Guida Sanitaria del 1924 come farmacista.
A quest’anno risale anche una pubblicità firmata dalla Farmacia e pubblicata sul “Vademecum del bagnante”.
1943-46
Pilade Cantelli oppure il figlio Giulio Cesare Cantelli, in virtù dei rapporti di parentela che li legavano con la famiglia Sensoli, durante la Seconda Guerra Mondiale inizia a gestire l’attività sotto il nome Antica Farmacia Sensoli del Dott. Cantelli, trasferita nel frattempo in Piazza Giulio Cesare n. 44 a causa dei bombardamenti che avevano distrutto l’edificio originario.
1953
Non appena sono conclusi i lavori di costruzione del nuovo palazzo Giovannini-Ricci progettato da Giuseppe Maioli per donare a Rimini il vecchio edificio storico bombardato, l’attività viene trasferita definitivamente al n.11 di Piazza Tre Martiri, dove è presente ancora oggi.
Da allora, da quelle stesse vetrine e sotto la stessa insegna, la Farmacia Cantelli continua a custodire un pezzo di storia del territorio riminese e a portare avanti una tradizione di famiglia tutta votata alla soddisfazione del cliente.